Patate biscottate … e tutto passa

Immagine

E va bene, non avrò creato la TORTASETTEVELI o il BOEUF BOURGUIGNON  di Julia Child (guardate il film Julie & Julia e capirete!), bensì delle banali patate…siete pertanto autorizzati a lasciare questa pagina e non farvi più ritorno ma…non sono anche per voi il cibo più stuzzicante del mondo? non cercate anche voi la ricetta perfetta che non le renda troppo dure, o troppo sabbiose, o orrendamente gommose, o quasi crude, o quasi bruciate???? Non capita anche a voi di voler dare una botta di vita ad una cena infrasettimanale, cercando un degno accompagnatore della fettina di vitella depressa?

Lo vedete, allora, che questa ricetta serviva?

Ecco i trucchi della patata perfetta (astenersi da battute ovvie, please)…che per me è “biscottata”, ovvero croccante, dorata, dall’interno morbidissimo.

Prendete due patate di dimensioni medie, pelatele, lavatele sotto acqua corrente e lasciatele qualche minuto a bagno in acqua fredda.

Asciugate le patate e, su un tagliere, ricavatene quadratini con il lato di circa 1 cm. Svolgete con cura questa operazione, in modo da ottenere cubetti approssimativamente di dimensioni uguali.

A questo punto, versate i cubetti in una padella, aggiungete mezzo cucchiaio di olio, spolverizzate di sale e cominciate la cottura a fuoco basso con coperchio.

Controllate molto spesso lo stato di cottura, rigirando spesso le patate e smuovendo la padella per evitare che si attacchino.

A metà cottura, aggiungete nella padella un rametto di rosmarino.

Le vostre patate confortfood saranno pronte quando risulteranno dorate all’esterno ma incredibilmente morbide all’interno.

Buon appetito!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...